Gentile subscriber,

Tutti sanno che il primo libro stampato a caratteri mobili nella storia del mondo occidentale fu la Bibbia di Gutenberg. Ma pochi conoscono che la carta usata ha origini piemontesi (Alto Canavese) e attraverso la Valchiavenna raggiungeva Magonza.

Non è una scoperta recente ma poco nota al di fuori del cenacolo dei teorici del libro e delle biblioteche.

Se ne è parlato nell’incontro serale del 23 febbraio con Franco Mariani e Francesca Mannucci del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano che è possibile rivedere nel nostro canale youtube:
Guarda il video su YouTube
Valter Viscardi
L'incontro è il secondo di una serie di appuntamenti che si protrarranno durante l'anno e vedranno partecipare studiosi, ricercatori, artisti, mastri artigiani che, appuntamento dopo appuntamento, costruiranno una sorprendente narrazione che prende spunto dalla specificità dell’appassionata esperienza di ognuno di loro.

Per partecipare ai prossimi incontri culturali gratuiti suggeriamo di seguire la programmazione proposta nel nostro sito.
facebook twitter linkedin youtube instagram website 
Attenzione! Non inoltrare questa mail ad amici o conoscenti perché contiene parametri riferiti all'indirizzo email . Cliccando su Cancella l’iscrizione viene cancellato l'indirizzo e non quello a cui inoltri questa mail.
Email Marketing Powered by MailPoet