DIVENTA SOCIO AIMSC

Diventa socio AIMSC

AIMSC. IDENTITÀ MISSION VALORI

AIMSC è stata fortemente voluta, nel 2003, da un gruppo di Fondatori che ne ha disegnato l’identità, la mission e i valori che si possono riassumere in: raccogliere, conservare e far scoprire il patrimonio nascosto dei piccoli Musei che parlano di storie, di eccellenze, di mestieri che richiedono passione e dedizione in tutte le loro fasi, dalla fabbricazione della carta, alla fusione dei caratteri, alla preparazione delle forme, alla stampa e legatoria fino all’editoria, favorendo la collaborazione tra Musei, Esperti, Aziende, Scuole e Associazioni della filiera della carta stampata a beneficio di tutti i cittadini, in particolare dei bambini e dei giovani.

AIMSC è un’associazione privata senza scopi di lucro e gli introiti derivanti dalle quote associative sono destinati alle spese correnti per il funzionamento dell’Associazione, che ha una struttura e una governance molto snella, e reinvestiti nelle attività di comunicazione e informazione sia verso gli Associati sia all’esterno a livello locale, nazionale e internazionale.

I VANTAGGI PER I MUSEI ASSOCIATI

  • Visibilità e Promozione
    AIMSC condivide e diffonde le attività dei Musei (novità, eventi, convegni, pubblicazioni, ecc.) attraverso il proprio sito web e i propri canali comunicativi.
  • Scambio di conoscenze e Rete di contatti
    Grazie all’accesso agli incontri periodici, ai confronti e alle relazioni fra gli Associati, si possono creare reti di contatti e generare sinergie con Soci disposti a rendere disponibili le proprie conoscenze maturate con fatica.
  • Condivisione di risorse e progetti
    AIMSC può sollecitare i Musei associati a condividere risorse come attrezzature, strumenti e materiali o affiancare i singoli Soci in progetti comuni quali mostre, eventi, bandi di gara ecc.
  • Formazione
    AIMSC offre ai Musei associati l’opportunità di partecipare a corsi di formazione e workshop sulle tematiche della stampa e della carta. Ciò può aiutare i Musei associati a sviluppare una biblioteca digitale da utilizzare per attività didattiche e per iniziative con il pubblico

L’adesione ad AIMSC può offrire ai Musei che si occupano di stampa e carta l’opportunità di creare una rete di contatti, condividere risorse, promuovere il proprio Museo, sviluppare nuove competenze e conoscenze e intraprendere progetti comuni.

LE ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE

  • Sito: www.aimsc.it
    Il sito ha una funzione descrittiva (mission, vision, governance, invito ad associarsi, attività di AIMSC). Inoltre sul sito sono ospitati I Musei associati con foto, descrizione delle attività, ubicazione geografica; vengono inoltre promozionati: eventi, novità, convegni, pubblicazioni, che gli Associati fanno pervenire all’Associazione.
  • Social networking
    Lavorano in sinergia con il sito per diffondere informazioni pertinenti alla vita di AIMSC e dei suoi Associati.
  • Newsletter
    Informa periodicamente sulle attività di AIMSC e degli Associati.
  • Leaflet cartaceo
    Strumento che ospita la presentazione di AIMSC e di tutti gli Associati, che viene periodicamente aggiornato con l’evolversi degli Iscritti.
  • Congresso annuale aperto a tutti gli Associati
    Ogni anno presso la sede di un Museo Associato si tiene un Congresso in presenza. L’ultimo si è svolto a Mondovì nel 2023 il 21 e il 22 ottobre e ha preso le mosse dalla storia del territorio e dell’ambiente per esplorare le opere di stampatori, editori, cartai, disegnatori di caratteri. Il congresso è un momento importante per i partecipanti che hanno la possibilità di incontrarsi personalmente, scambiarsi esperienze, delineare il proprio futuro.
  • Incontri culturali gratuiti on line
    In preparazione della nostra presenza con uno stand di 70mq a Print4All 2022, dotato di macchine da stampa storiche funzionanti che ha catalizzato l’interesse di Espositori e Visitatori, abbiamo tenuto degli incontri di successo per cui nel 2023 abbiamo organizzato un secondo ciclo, dal tema “UOMO e MACCHINA. Al Museo per un’esperienza viva”: iniziato a febbraio 2023 si è concluso a giugno 2023. I singoli Soci e i Musei Associati hanno risposto con grande entusiasmo portando esperienze diverse, alcune centrate sulla propria attività, altre di argomento strutturale, storico, territoriale. Tutte di grande interesse.

.


ASSOCIARSI AD AIMSC È SEMPLICE!


La quota per diventare socio è di € 50,00 all’anno

e può essere versata tramite bonifico bancario sul conto intestato all’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta presso Intesa SanPaolo:

IBAN IT35O0306909606100000156113.

Puoi versare comodamente il tuo contributo usando la carta di credito o il conto PayPal. Per pagare con carta di credito, non è indispensabile disporre di un conto PayPal.

Attenzione! Se paghi con il tuo conto PayPal, viene automaticamente impostato un rinnovo annuale automatico. Puoi disattivarlo seguendo le istruzioni fornite da PayPal


Ogni contributo, grande o piccolo, è un passo in avanti verso la realizzazione dei nostri sogni comuni. Con il tuo sostegno, possiamo ampliare il nostro raggio d’azione, raggiungere più persone e fare un impatto ancora più significativo.

🤝 Come Puoi Aiutare:

  • 🌐 Fai una Donazione: Anche una piccola somma può fare la differenza. Ogni euro conta nel sostenere le nostre iniziative.
  • 🔄 Condividi la Nostra Storia: Aiutaci a diffondere la parola! Condividi la nostra missione con i tuoi amici, familiari e colleghi.
  • 🌐 Diventa un Sostenitore Mensile: Un impegno regolare ci permette di pianificare a lungo termine e avere un impatto sostenibile.

🙏 Grazie per essere parte della nostra storia di cambiamento! La tua generosità è la forza trainante dietro ogni nostro successo. Insieme possiamo fare grandi cose.

🌈 Fai una Differenza Oggi! 🌟

Grazie