Contributi e coinvolgimento dei soci AIMSC a Paper Week 2024

PaperWeek2024_AIMSC

Nel periodo dal 8 al 14 aprile 2024, si svolge Paper Week, un evento di portata nazionale dedicato all’informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone. Questa IV edizione vede la partecipazione attiva di alcuni nostri soci con un contribuito significativo alla diffusione della cultura della sostenibilità.

Organizzata da Comieco, con la collaborazione della Federazione Carta e Grafica, Unirima e il patrocinio di istituzioni come ANCI, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità, la Paper Week offre una settimana intensa di eventi gratuiti. Questi appuntamenti coinvolgono un vasto pubblico, dalle scuole ai cittadini, dai professionisti agli opinion maker, con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche ambientali cruciali.

Attraverso workshop e incontri informativi, i soci AIMSC che hanno aderito all’iniziativa, condividono le loro conoscenze e le migliori pratiche nel settore della gestione sostenibile dei materiali, mettendo in luce l’importanza del riciclo e della riduzione dell’impatto ambientale.

Di seguito pubblichiamo, nell’ordine di come ci sono pervenuti, gli eventi organizzati dai nostri soci:


Riciclo e Bella Scrittura: Laboratorio dimostrativo – 13 aprile – Bassano del Grappa

Grafiche Tassotti PaperWeek 2024

Come donare una seconda vita ai materiali da riciclo provenienti dalla filiera della carta, evitando che vengano gettati e dunque sprecati.
È prevista la creazione di un quaderno con sole pieghe e delle penne con bastoncino e latta, dal tratto insolito ed espressivo. Anna Schettin, esperta calligrafa, farà scoprire ai visitatori, gli stili e gli strumenti e la versatilità dell’arte della Calligrafia.

https://www.comieco.org/riciclo-e-bella-scrittura-laboratorio-dimostrativo/


Museo della Carta di Pescia: apertura straordinaria – dal 9 al 12 aprile

Il Museo propone una visita guidata dell’antica Cartiera Le Carte sede del Museo della Carta di Pescia con il Mastro Cartaio e dimostrazione di creazione di un foglio di carta fatto a mano con carta riciclata.

Pescia PaperWeek 2024

https://www.comieco.org/museo-della-carta-di-pescia-apertura-straordinaria/


Visita al Museo della carta e della filigrana di Fabriano – dal 8 al 14 aprile

Fabriano - PaperWeek 2024

Visita guidata al museo. Al termine ci sarà un laboratorio di carta fatta a mano, con l’utensile che presenterà la filigrana “Paper Week 2024”. La materia prima utilizzata sarà la carta riciclata.

https://www.comieco.org/visita-al-museo-della-carta-e-della-filigrana-di-fabriano/


Carta e cartone: nascono, si riciclano, comunicano. 11-12-13 aprile – Milano

Giovanni Daprà ha organizzato a Milano presso la Scuola Grafica Salesiana dell’Istituto Sant’Ambrogio, il Laboratorio fabbricazione carta a mano con fibre secondarie (carta e cartone riciclati) con aggiunta in impasto di semi di piante e foglie vere, su carta prodotta formato segnalibro. Inoltre sarà disponibile un laboratorio di stampa tipografica con caratteri mobili e xilografie su carta riciclata e un laboratorio di calcografia per la stampa di incisioni rappresentanti alberi.

Carta e cartone: nascono, si riciclano, comunicano

https://www.comieco.org/carta-e-cartone-nascono-si-riciclano-comunicano/


RICI-CREO – 13/04/2024 – Via Torre 40, Solagna (VI)

Arbos Srl ha programmato a Solagna una giornata per dare l’opportunità a tutti di esplorare la creatività applicata alla carta e cartoncino riciclati. Nel pomeriggio ci saranno 3 laboratori di origami; un invito a sperimentarsi nella creazione di oggetti in carta riciclata. Le varie carte riciclate saranno trasformate, grazie alla millenaria arte degli origami, in oggetti delle forme e dai colori diversi. I laboratori sono pensati per poter coinvolgere tutti i visitatori, dai bambini agli adulti appassionati.

https://www.comieco.org/rici-creo/


In occasione della IV edizione della Paper Week, si svolge da martedì 9 a venerdì 12 aprile 2024, l’iniziativa RicicloAperto che offre l’opportunità agli studenti, di visitare uno degli oltre 100 luoghi in tutta Italia, tra musei tematici, ma soprattutto cartiere, aziende cartotecniche e impianti di recupero che ogni giorno lavorano in modo sinergico insieme a Comieco per ridare nuova vita a carta, cartone e cartoncino correttamente differenziati.

Di seguito l’elenco dei nostri soci aderenti all’iniziativa Riciclo Aperto come da elenco completo pubblicato da Comieco