Giovedì 23 marzo ore 18:30 – INCHIOSTRI PER TIPOGRAFIA E LITOGRAFIA Differenze e modalità d’uso per la stampa

inchiostri per la stampa litografica
Questa pagina è stata pubblicata il 13 Marzo 2023 e potrebbe contenere informazioni obsolete. Inoltre alcuni elementi potrebbero non funzionare correttamente, nel qual caso, vi saremmo grati se lo segnalaste a webmaster@aimsc.it

L’incontro, aperto agli stampatori, ai professionisti del settore, agli insegnanti e agli studenti degli Istituti professionali di formazione nel settore delle arti grafiche, rappresenta un’occasione unica per entrare o approfondire la conoscenza del mondo complesso – e non da tutti sufficientemente valorizzato – degli inchiostri per la stampa tradizionale, sia essa tipografica e litografica.

Si dice inchiostro e si aprono variabili di tutti i generi. Inchiostri a base acquosa, oleosa o grassa, a solvente, inchiostri vegetali ed ecologici… Quale tipo scegliere in funzione della tipologia di stampa, del supporto utilizzato e delle finiture del prodotto finale?

Durante l’incontro i nostri ospiti, Vincenzo Gilenardi, Giovanni Daprà e Piero Pozzi, ci guideranno a scoprire le proprietà degli inchiostri e a suggerire quali utilizzare per massimizzare l’efficienza del processo di stampa – tenendo conto della tecnologia impiegata, dell’avviamento macchina, della tiratura in gioco, dell’asciugatura, ecc.- per ottenere i migliori risultati.

I loro consigli, nati da lunga esperienza e profonda conoscenza, saranno utilissimi per evitare errori, sprechi, impieghi scorretti.

Profilo degli ospiti:
Vincenzo Gilenardi ispiratore e fondatore del Museo della Stampa “Città di Lecce”, ha una lunga esperienza nella fornitura di accessori e attrezzature per le Arti Grafiche.

Giovanni Daprà è consulente aziendale in ambito grafico nell’organizzazione della prestampa e stampa.

Piero Pozzi, è partner Fogra per la certificazione PSO 12647. Oltre ad occuparsi di assistenza tecnica applicativa in Colorgraf spa. segue la formazione per le procedure di stampa MOCA e per il controllo qualità dello stampato secondo le principali norme internazionali.


Questo evento è terminato, di seguito la registrazione su YouTube dell’incontro:


Per ricevere la nostra newsletter inserisci qui il tuo indirizzo email

Riceverai una mail di conferma.
IMPORTANTE!
La tua registrazione alla newsletter non è completa ed effettiva fino a quando non cliccherai sulla mail di conferma che ti viene inviata automaticamente.

Non inviamo spam o messaggi promozionali, ma solo informazioni sulle nostre attività! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.