Giovedì 23 febbraio ore 18:30 – La Filigrana. Il segno di riconoscimento dei Mastri Cartai

La Filigrana Franco Mariani e Francesca Minnucci
Questa pagina è stata pubblicata il 13 Febbraio 2023 e potrebbe contenere informazioni obsolete. Inoltre alcuni elementi potrebbero non funzionare correttamente, nel qual caso, vi saremmo grati se lo segnalaste a webmaster@aimsc.it

Tappe della perfezione raggiunta dalle cartiere fabrianesi per la preparazione di carte pregiate e di carte valori.

Filigrana è un termine che evoca immaginari raffinati, preziosi, delicati, che rimandano alle più alte espressioni artigianali e artistiche. Suggestioni, tutte, che vengono confermate quando si entra nel mondo delle carte filigranate che ha il suo centro ideale in Fabriano.

Nel Museo della Carta e della Filigrana di questa nobile città delle Marche – ospitato nel complesso monumentale dell’ex Convento dei Domenicani – iniziamo un viaggio che, dal tredicesimo secolo, arriva ai giorni nostri esplorando i segreti e le innovazioni tecniche e tecnologiche che dalle fibre vegetali portarono all’utilizzo degli stracci di canapa e di tela, eleggendo Fabriano come il maggior centro di produzione della carta in Europa.

Sono stati poi i Mastri Cartai a consegnare i propri prodotti distinguendoli con un marchio di fabbrica, la filigrana: disegni, scritte, emblemi, ottenuti con diversi procedimenti nello spessore del foglio e visibili in trasparenza.

Saranno i nostri ospiti, Franco Mariani Francesca Minnucci, a ripercorrere le tappe per cui, ai nostri giorni, le carte filigranate rappresentano un’importante testimonianza della perfezione raggiunta dalle cartiere fabrianesi per la preparazione di carte pregiate e di carte valori.

Se poi, qualcuno volesse mettere “le mani in carta” il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano organizza per giovani e per adulti laboratori ed esperienze didattiche, culturali, emozionali di straordinaria suggestione perché, citando un proverbio cinese, “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco”.

Franco Mariani è Direttore dell’ISIA di Urbino e Presidente del Centro Internazionale di studi e ricerche di storia e tecnologia della carta “A.F. Gasparinetti” di Fabriano.

Francesca Manucci laureata in Storia dell’arte si è specializza in beni culturali, approfondendo il tema della gestione museale. Formatasi in importanti musei nazionali e internazionali, (Gallerie degli Uffizi e a Londra al Victoria and Albert Museum) è attualmente responsabile del servizio cultura e la direzione del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano


Questo evento è terminato, di seguito la registrazione su YouTube dell’incontro:


Per rimanere aggiornato sui nostri prossimi incontri culturali, basta iscriversi alla nostra newsletter:

Per ricevere la nostra newsletter inserisci qui il tuo indirizzo email

Riceverai una mail di conferma.
IMPORTANTE!
La tua registrazione alla newsletter non è completa ed effettiva fino a quando non cliccherai sulla mail di conferma che ti viene inviata automaticamente.

Non inviamo spam o messaggi promozionali, ma solo informazioni sulle nostre attività! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.